17 Ottobre 2024

Mako Shark ottiene la Certificazione della Parità di Genere

Certificazione UNI/PdR 125:2022 a Mako Shark sulla parità di genere

Al giorno d’oggi, in un mercato globale sempre più attento alla diversità e all’inclusione, le aziende sono (per fortuna) sempre più chiamate a rispettare normative e standard riguardanti la parità di genere.

Per questo siamo orgogliosi di aver ricevuto da parte dell’organismo di certificazione Dimitto, accreditato presso Accredia, la Certificazione UNI/PdR 125:2022.

Come funziona?

La Certificazione prevede l’adozione di specifici indicatori o KPI (Key Performance Indicators) di natura quantitativa (variazione percentuale) e qualitativa (presenza o assenza) in relazione a 6 aree di valutazione. L’obiettivo è avviare un processo di cambiamento culturale che renda un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere.

Questi indicatori vengono applicati a 6 aree poste sotto analisi, che sono:

  • Cultura e strategia
  • Governance
  • Processi di selezione del personale
  • Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
  • Equità di remunerazione per genere
  • Tutela della genitorialità e salvaguardia dell’equilibrio vita-lavoro

Ogni area è contraddistinta da un peso percentuale diverso fino ad arrivare ad un totale del 100% che contribuisce alla misurazione del livello dell’organizzazione e rispetto al quale è misurato il miglioramento nel tempo. É attraverso i KPI che si misura il grado di maturità dell’organizzazione in ottica di parità di genere. Ogni indicatore è associato a un punteggio che viene ponderato per il peso dell’area di valutazione. Solo se si raggiunge un punteggio minimo del 60% l’organizzazione ottiene la Certificazione UNI/PdR 125:2022.

parità di genere

Mako Shark è un’azienda che da sempre si fonda su valori solidi, tra cui la garanzia di pari opportunità e di trattamento equi per tutti i dipendenti, indipendentemente dal genere. Se si vogliono ridurre le disparità di genere esistenti nella società è necessario partire dai contesti familiari, amicali, scolastici e lavorativi. É innegabile come un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato favorisca la creatività e l’innovazione, portando a migliori risultati aziendali. Ma al di là di ciò, un’impresa che si impegna concretamente in questo senso contribuirà in maniera significativa al raggiungimento di un buon livello di parità di genere a livello sociale.

La certificazione UNI/PdR 125:2022 è sottoposta a monitoraggio annuale e una verifica ogni due anni, per dare evidenza del miglioramento ottenuto grazie alla varietà degli interventi messi in atto o delle correzioni attivate. Per questo desideriamo mettere nero su bianco il nostro piano d’azione, gli aspetti su cui Mako Shark si sta impegnando da tempo e su cui promette di continuare a migliorare:

  • Processi di assunzioni e promozioni che offrano pari opportunità a tutti i candidati, a prescindere dal loro genere
  • Investimento in programmi di formazione accessibili a tutti i dipendenti così che donne e uomini possano progredire nelle loro carriere
  • Parità salariale
  • Work-Life Balance: è importante porre i dipendenti nelle condizioni di poter bilanciare le responsabilità lavorative e quelle familiari attraverso per esempio politiche di lavoro flessibile e soluzioni di congedo parentale rivolte ad ambo i sessi
  • Cultura aziendale inclusiva: sensibilizzare i dipendenti rispetto a temi quali la diversità e l’inclusione attraverso programmi di formazione al fine di combattere stereotipi e pregiudizi di genere
  • Leadership femminile: favorire la presenza di professioniste donne meritevoli in posizione di leadership così da rendere Mako Shark un ambiente di lavoro sempre più equo e rappresentativo.
parità di genere
Condividi: