14 Gennaio 2022

Visioning in Mako Shark

Il corso di Visioning in Mako Shark: a chi e a cosa è servito

Quando la direzione della Mako Shark ha deciso di intraprendere il corso di Visioning, guidati da adforma, lo ha fatto per cinque ragioni principali:

  • Sottolineare il “cambio di marcia” del nuovo management;
  • esplorare i propri scenari di business;
  • definire lo stile con cui affrontarli;
  • individuare i temi principali da sviluppare;
  • delineare operativamente i progetti per dare inizio al cambiamento

In una prima parte di questo percorso, come abbiamo spiegato QUI, sono stati coinvolti innanzitutto i componenti del Consiglio di Amministrazione: il Presidente Federico Bonomelli, il CEO Martina Bonomelli, il Direttore Commerciale Roberto Bonomelli e il Direttore di Produzione Federica Bonomelli. Hanno partecipato a questa prima fase anche i principali referenti delle altre aree aziendali tra cui vendite, amministrazione, controllo qualità, ufficio tecnico, produzione. A queste persone il compito di assorbire e comprendere dalle prime lezioni del corso tenute dal consulente Luigi Bergamo quanto più possibile per poi trasmettere il tutto all’interno dei loro team, inaugurando un nuovo modo di lavorare in tutti gli uffici e i reparti della Mako Shark

corso visioning mako shark

C’è però stato anche un momento in cui tutta la Mako Shark è stata coinvolta in questo progetto di Visioning, la cui buona riuscita dipende proprio dal coinvolgimento di ogni singola persona.

Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno. Madre Teresa di Calcutta

Per questo, lunedì 20 dicembre 2021 tutti i dipendenti della Mako Shark sono stati riuniti in un’ampia area del reparto, proprio là dove ogni giorno si realizzano i progetti destinati ai nostri clienti.

Si è trattato di un incontro in cui, dopo un’introduzione fatta dall’Amministratore Delegato Martina Bonomelli che ha spiegato il senso di ciò che insieme si stava per fare, Luigi Bergamo di adforma ha illustrato l’importanza per tutti coloro che vi lavorano di avere ben chiari quali sono l’identità, i valori, i comportamenti, gli obiettivi e i progetti dell’azienda.

É stato un incontro illuminante perché in ogni azienda, presi come si è dalla frenesia quotidiana del lavoro, spesso ci si dimentica del valore profondo di quello che si sta facendo. Certamente tutti lavorano per la remunerazione che si riceve in cambio. Spesso l’errore che si commette è di concentrarsi solo ed esclusivamente su questo e quindi sul completamento della propria mansione, senza considerare quella dei colleghi, finendo con l’agire in maniera poco funzionale all’agevolazione del lavoro altrui. Il problema è che questo può causare dei problemi al corretto funzionamento della “catena” aziendale, andando a mettere a rischio il suo successo e di conseguenza la garanzia della remunerazione stessa.

corso visioning mako shark

Abbiamo capito quanto sia importante che ognuno si senta di appartenere alla Mako Shark, perché non si è numeri, ma persone che qualcuno ha voluto nella squadra perché crede nelle loro capacità e competenze. Abbiamo capito quanto sia importante interagire in maniera leale e costruttiva, ricercando sempre uno scambio che arricchisca e mai uno scontro che distrugga. Abbiamo capito quanto sia importante responsabilizzarsi e dimostrare di farlo attraverso l’intraprendenza, la serietà e l’impegno costante.

É interessante la metafora dell’oceano per pensare a un’impresa, ma anche la metafora del “tiro alla fune” può aiutare a comprendere cosa significa lavorare insieme in vista degli stessi obiettivi, guidati dagli stessi valori e seguendo la stessa strategia. Si pensi alla propria azienda come a una delle due squadre che si sfidano al tiro alla fune e si pensi alla squadra avversaria come a uno dei possibili concorrenti presenti sul mercato. Se anche un solo membro della propria squadra smette di tirare, la squadra quasi sicuramente perderà. Se fa una mossa sbagliata, il compagno a lui vicino potrebbe inciampare e far cadere tutti gli altri e, di nuovo, la squadra perderà e il concorrente avrà la meglio. Se invece tutti tirano la fune con la stessa energia, muovendosi all’unisono e con caparbietà e concentrazione, la squadra vincerà, e vincerà non grazie a pochi, ma grazie al contributo di tutti.

Ma la vittoria non sarebbe possibile senza prima studiare la strategia di gioco da seguire. Proprio a questo è servito l’incontro di Visioning: ricordare a tutti quali sono i valori su cui si fonda la Mako Shark, gli obiettivi e i comportamenti da mettere in atto per arrivarci.

Parlare insieme di questi temi, confrontarsi e riflettere è fondamentale per consolidare i successi della Mako Shark, per migliorarsi sempre su tutti i fronti a vantaggio di tutti: dei nostri clienti, dei nostri fornitori e di noi stessi.

Condividi: