Certificazione ISO 45001 : 2018 per la sicurezza sul lavoro
Mako Shark era già in possesso delle Certificazioni ISO 9001 e 9100. La seconda, in particolare, stabilisce i requisiti di qualità per la progettazione, lo sviluppo, la produzione, l’installazione e la manutenzione nelle aziende del settore aerospaziale.
Nel Dicembre 2023 l’organismo di certificazione TÜV Italia, a seguito di un audit interno, ci ha riconosciuto una nuova certificazione: la ISO 45001.
Questa certificazione stabilisce, a livello internazionale, gli standard che un’azienda deve soddisfare relativamente alla salute e alla sicurezza negli ambienti di lavoro. È stata messa a punto per limitare il più possibile tutti quei fattori che all’interno di un’azienda potrebbero causare danni più o meno irreversibili ai propri dipendenti e collaboratori.
La maggior parte di noi trascorre in media i 3/4 della propria giornata sul proprio posto di lavoro. In un’azienda come Mako Shark, poi, dove i dipendenti hanno ogni giorno a che fare con strumenti e macchinari complessi e dove gli obiettivi produttivi mirano all’eccellenza è fondamentale avere ben chiaro quali sono tutti i fattori che potrebbero potenzialmente rappresentare un pericolo per il benessere sia fisico che mentale dei lavoratori e adottare misure atte a ridurre al minimo questi fattori di rischio.
Ogni anno sarà previsto un audit al fine di riconfermare l’idoneità di Mako Shark alla Certificazione ISO 45001. Siamo certi che verrà sempre riconfermata perché la nostra volontà è e sarà sempre quella di garantire ai nostri dipendenti un luogo di lavoro sicuro e favorevole alla loro salute psicofisica.